Centrali di teleriscaldamento

Alessandria

Tipologia: Nuova realizzazione
Superficie: 5.500 mq
Realizzazione: progetto esecutivo
Immagini: Archicura

Si tratta del progetto di due centrali che sorgeranno nell’area urbanizzata della città di Alessandria. Il sistema di teleriscaldamento diventerà il principale sistema di alimentazione dell’intera rete di distribuzione.

Le due centrali, denominate Nord e Sud, seppur diverse per collocazione e superfici, saranno connotate da elementi architettonici comuni, volti ad integrarne la figura nel contesto urbano (centrale Nord) e agreste della prima periferia della città (centrale Sud). Così come la complessità tecnica ed ingegneristica degli impianti, anche la progettazione architettonica è stata studiata attentamente per garantire un effetto finale funzionale ed armonioso.

L’idea progettuale considera l’impianto come luogo di produzione dell’energia all’interno del quale si attivano delicati processi tecnologici. Per questo motivo i volumi verranno trattati in maniera rigorosa uniformandone i colori: volumi neutri e puliti, contenitori di processi complessi. Questi volumi saranno protetti e rivestiti da elementi esterni autonomi: petali curvi con diverse inclinazioni che attraverso piccole variazioni accolgono la struttura diventando il principale filtro di relazione con il contesto circostante. Questi elementi di rivestimento riportano il rigore degli impianti di produzione a una dimensione naturale attraverso la definizione di forme organiche e irregolari che permettono di osservare prospettive sempre nuove in funzione dei diversi punti di fruizione e osservazione.