Communio

9 Ottobre, 2016 Published by Leave your thoughts

Archicura partecipa al concorso per l’adeguamento liturgico e la progettazione dello spazio sacro della cattedrale di S. Maria del Bosco in Cuneo e lo fa con un nuovo team multidisciplinare composto da architetti, storici dell’architettura, giovani artisti e figure licenziate in liturgia.
Il concorso è stato voluto dalla Diocesi di Cuneo in accordo con la Parrocchia ed il Capitolo della Cattedrale di S. Maria del Bosco in collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici ed Edilizia per il Culto diocesano.
La difficoltà maggiore è stata il confronto con le numerose stratificazioni storiche preesistenti. La planimetria della Cattedrale presenta una pianta centrale sormontata da una cupola circolare, si è così proposto di spostare lo Spazio Sacro, o Communio, (ad oggi collocato nel presbiterio che si estende verso nord) al centro della proiezione della cupola. Tale scelta formale è giustificata dalla conformazione della pianta originale della chiesa. Di conseguenza, la sistemazione dell’assemblea dei fedeli intorno all’altare concretizza l’idea della loro partecipazione attiva e dell’identità condivisa.


Categorised in:

This post was written by archicura

Comments are closed here.