Casa Farfalla

Loc. San Cassiano, Alba (CN)

Tipologia: Nuova realizzazione
Area: 966 mq
Realizzazione: gennaio 2004
Immagini: Fiorenzo Calosso

Il terreno pianeggiante ai piedi di una collina ospita il nuovo edificio unifamiliare, esteso secondo l’asse nord-sud, il maggiore del lotto. Il volume è animato in tutta la sua lunghezza da una vera e propria spina dorsale a cui fanno riferimento piccoli “grappoli abitativi” estensibili e collegabili tra loro mediante aperture mobili scorrevoli, che, all’esigenza, rendono gli spazi diversamente fruibili per funzioni e dimensioni, parti e tutto dell’insieme.

E’ una costruzione a due piani fuori terra, che contengono rispettivamente la zona giorno e la zona notte con intimi legami di continuità tra di esse. La zona notte superiore non ricalca il piano inferiore, ma ne travisa il perimetro con rotazioni, traslazioni e terrazzi per esprimere il concetto che al tempo in cui l’edificio è stato concepito, la dinamica delle situazioni era notevole. La dinamica evolutiva della sua nascita accompagnerà il divenire del tempo e delle cose. Ciò si riflette in particolar modo nella sinuosità della spina centrale che la percorre, toccando ogni zona ed ogni funzione, pronta a divenirne parte al solo scorrere di pareti mobili.

E’ un edificio che vorrebbe partecipare alla crescita dei ragazzi, pronto a cogliere ogni loro necessità e difendere ogni loro riservatezza; ma è anche un edificio pronto a dare momenti di pensiero e studio in solitudine, che aiuta a guardare il cielo, che partecipa a difendere il riposo sotto il segno protettivo simbolico delle strutture a “L” a forte sbalzo che segnano da ogni lato l’edificio. Con le sue linee sciolte e libere da continuità storiche, che pur conferiscono portanza geometrica, ben si adatta alla coerenza concettuale del progetto: libertà e protezione nella dinamica del divenire.

Il forte segno delle due pensiline in acciaio, materializzazione esterna della dorsale nord sud, valorizza il collegamento interno-esterno e il percorso principale, fisico ed emozionale.

https://maps.google.it/maps?hl=it&ll=44.688938,8.013224&spn=0.045765,0.0945&t=m&z=14

visualizza sulla mappa